Archivio mensile:ottobre 2013

Prato, 10 Settembre 2013

PRATO – Sarà il paesaggio pratese del 1300, e più in generale quello toscano, il protagonista dell’appuntamento nel giardino Buonamici di domani, martedì 10 settembre (ore 21). La serata “La Toscana del Boccaccio” punta infatti a individuare i caratteri del paesaggio trecentesco attraverso le espressioni letterarie del “Decamerone”, mettendo in evidenza i caratteri che ancora oggi permangono. Un percorso a cavallo dei secoli che attraverso le famose novelle, fra le quali due hanno Prato e i suoi mercanti- come sfondo, incontra la città, colline, fiumi, boschi e montagne. La conferenza, che si inserisce in un ciclo di eventi legati al settecentesimo anniversario della nascita del Boccaccio, sarà a cura di Antonella Piras, architetto fiorentino che proprio al tema del paesaggio rappresentato da Boccaccio e Giotto ha dedicato un volume vincitore nel 2012 del premio “Città di Firenze 2012”, e prevede le letture delle novelle “Ser Ciappelletto (I,1)” e “Madonna Filippa (VI, 7)” a cura dell’attrice Maila Ermini. La serata rientra nel cartellone di eventi “Oltre il giardino” ed è a ingresso libero.

(fonte http://iltirreno.gelocal.it/prato/tempo-libero/cultura/evento/la_toscana_del_boccaccio-12895.html)

Pienza, 4 Maggio 2013

Il Boccaccio inciso. La vita e le opere. Gli ex libris di 73 artisti a Pienza nel Chiostro di San Francesco dal 4 maggio.

Ecco il ‘ Boccaccio inciso’ ovvero nel settimo centenario della nascita del grande narratore preumanista 73 ex libris di artisti che illustrano e narrano la sua vita e le sue opere. Il 4 maggio il Sindaco Fabrizio Fè inaugura la mostra al Chiostro di San Francesco. Antonella Piras illustra gli itinerari culturali nel paesaggio toscano, soffermandosi sulla novella del Decameron intitolata a Cecco di Fortarrigo e Cecco Angiolieri, viaggiatori incorsi in una movimentata disavventura, il Boccaccio tratta della ‘via Perugina’ che i due volevano percorrere in direzione di Ancona e del loro transito da Corsignano, dove sarebbe nato cento anni dopo il Piccolomini.
(fonte http://www.comune.pienza.siena.it/on-line/Home/articolo1211736.html)
IMG-20130505-WA0004
IMG-20130505-WA0003

Radicofani (Si), 19 Maggio 2012

Archivio Eventi

INCONTRI NEL PAESAGGIO

 

 

19 maggio ore 17.00

Radicofani | Sala Consiliare del Comune

La Toscana di Boccaccio: itinerario culturale nel paesaggio toscano attraverso il  Decameron

 Antonella Piras

21 aprile – 1 giugno 2012

INCONTRI NEL PAESAGGIO

Ciclo di conferenze-dibattito sul tema:

PAESAGGI FRA ARCHITETTURA E LETTERATURA

(fonte  http://www.fondazionetagliolini.it/?pid=5&pageTemplate=twocolumns&evento_id=30)